Chi siamo

40 ANNI DI STORIA NELL’INFORMATICA

Dal 1978 portiamo l’innovazione tecnologica nelle aziende e nelle Pubbliche Amministrazioni della Sardegna

Da oltre quarant’anni il Gruppo Faticoni affianca organizzazioni pubbliche e private nel processo di digitalizzazione, aiutandole a rinnovare i processi interni e a rendere più efficienti le infrastrutture e i sistemi informatici.
Oggi l’Azienda può contare su un gruppo di lavoro di 40 persone tra dipendenti e collaboratori ed è presente sul territorio con due sedi operative, Cagliari e Sassari, dotate di laboratorio di assistenza tecnica e magazzino ricambi.

person using macbook pro on brown wooden table

Come lavoriamo

Ci proponiamo di sviluppare soluzioni efficienti, affidabili e scalabili che siano in grado di generare valore aggiunto per il business dei nostri clienti. Possiamo aiutarti a migliorare l’infrastruttura informatica della tua azienda, lavorando al fianco del tuo reparto IT o prendendone in carico in tutto o in parte la gestione. Vedi qui i nostri Servizi IT Gestiti.

Perseguiamo l’innovazione tecnologica con autentica passione, valorizzando al meglio le risorse umane e il nostro patrimonio di competenze. La formazione aziendale e lo sviluppo delle competenze interne, per noi pilastri fondamentali, ci consentono di elevare costantemente la qualità dell’offerta dei nostri servizi IT. Favoriamo il trasferimento tecnologico delle conoscenze necessario per innovare processi e sistemi IT.

Ci impegniamo quotidianamente attraverso servizi di consulenza e di formazione per operare un trasferimento delle conoscenze e competenze tecniche nei confronti del personale IT dei nostri clienti.

Ci avvaliamo di una rete di partner commerciali e tecnologici qualificati e competenti con i quali collaboriamo con profitto da anni.

“Ciò che ci caratterizza sono la conoscenza del mercato locale, le grandi competenze tecnologiche, la capacità di integrare prodotti, sviluppare soluzioni, erogare corsi di formazione e fornire servizi di consulenza, assistenza tecnica e manutenzione“

Vittorio e Roberto Faticoni

MI CHIAMO
VITTORIO FATICONI
E QUESTA E’ LA MIA STORIA

“Sono nato nel 1936 a Lecce da una giovane coppia di musicisti.

Nel settembre 1953 entro alla Olivetti, completamente sprovveduto ed ultra timido. Primo incarico: recupero crediti di vecchie fatture di assistenza .
In seguito mi sono occupato di vendite, la prima vendita è stata Lettera 22.

Dopo 5 mesi, mandano ad Ivrea una nota su di me per il notiziario mensile Olivetti, che pubblica una mia foto con commento elogiativo. Cominciano guadagni interessanti e quindi contributi in famiglia.
Dopo anni di studio e lavoro, laureatomi in Economia, vengo destinato ad Ivrea per il collaudo delle ultime calcolatrici meccaniche, le Logos.

Nel 1969 esco dalla Olivetti per la direzione della Remington in Sardegna.

Nel 1978 prendo in affitto un garage ed assumo un esperto tecnico, avviando così la mia attività che mi ha accompagnato fino ad oggi.

Raggiunta già nel primo trimestre la sicurezza finanziaria , è stata una crescita continua; l’affidamento dell’agenzia Canon in Sardegna il boom delle fotocopiatrici a carta comune.

Ad aprile 2018 la FATICONI SPA ha compiuto 40 anni ed è leader in Sardegna , considerata da Enti ed Aziende private come un sicuro, corretto ed affidabile partner.
Ed io, a quasi 82enne, continuo il mio lavoro partito dalla lettera 22 ed arrivato alle tecnologie più moderne:

E avanti così, contento, fin quando potrò”

(Vittorio Faticoni)

IT Design & Engineering

Cyber Security

Cloud computing

IT Management

Microsoft M365

Print services

Contattaci subito e richiedi 30 minuti di assessment gratuito per verificare lo stato di salute e le prestazioni del tuo datacenter

Vai