Dropbox ha invitato la Faticoni SPA, in qualità di partner strategico in Sardegna, al primo evento Europeo di formazione avanzata, tenutosi presso la sede Londinese della compagnia Californiana. La Faticoni ha accolto con entusiasmo questa proposta e ha deciso di offrirmi l’opportunità di ottenere le certificazioni personali quali: Certified Sales Partner Dropbox Certified AdministratorFaticoni infatti, rivolgendosi al mercato delle piccole e medie imprese Sarde, è costantemente alla ricerca di nuove soluzioni di collaborazione e condivisione delle risorse e dei dati aziendali tra gli utenti; in questo contesto Dropbox, con all’attivo oltre 500 milioni di utenti e una presenza in oltre 180 nazioni, offre una piattaforma avanzata di condivisione e collaborazione accessibile ed affidabile, con molte funzionalità dedicate al mercato business. 

  

Il percorso intrapreso con Dropbox vede, me e i miei colleghi impegnati a sviluppare la competenza necessaria per trasferire ai nostri clienti le opportunità e i vantaggi derivanti dall’utilizzo di questa piattaforma e la creazione di una nuova visione nel mondo office dove i file e i dati sono fruiti attraverso un sistema snello e semplice e dove le persone lavorano realmente e in modo agevole in team, aumentando la produttività personale e il business aziendale. 

In questo contesto l’esperienza Londinese è stata entusiasmante! 

L’evento si articolava su due giornate di lavoro, la prima dedicata agli aspetti commerciali mentre la seconda interamente dedicata all’amministrazione di un ecosistema basato su Dropbox. 

Durante la prima giornata siamo stati accolti da Brandon Edling – Global Channel and Technical Enablement Manager – con cui abbiamo fatto un tour delle principali funzionalità di Dropbox Business e del suo posizionamento di fronte alla concorrenza. Successivamente, supportati da Tim Britt Head of Channels Dropbox, Tom Baker – Partner Manager Dropbox  Andrew Zinger – Global Lead, Sales Enablement Dropbox – abbiamo svolto alcuni esercizi in team come, ad esempio, la creazione di una storia, basata su un lead costruito, con l’obbiettivo di riuscire a convincere questa azienda a implementare Dropbox sostituendo o affiancando le tecnologie già presenti e in uso.  

Analizzando il case history di una Agenzia Immobiliare con filiali in 5 nazioni europee e con una vasta rete di agenti, Dropbox, grazie a Paper, permette una collaborazione attiva tra tutti gli agenti per poter condividere metodologie, informazioni e dati su futuri acquirenti o possibili immobili da visitare e catalogare; garantisce uno spazio in cloud sicuro su cui gestire documenti, video e immagini relative a ogni visita e una sicurezza a garanzia della inviolabilità di queste preziose informazioni aziendali; in questo modo ogni agente è in grado di lavorare ovunque dedicando tutto il proprio tempo alla realizzazione dei sogni dei propri nuovi clienti.  

Dopo aver sviluppato un discorso e dato una rappresentazione grafica alla nostra idea l’abbiamo presentata davanti agli altri colleghi del corso; è nato così il nostro Dream Team! La giornata si è conclusa con l’esame di certificazione Certified Sales superato a pieni voti. 

Nel primo pomeriggio abbiamo partecipato ad una sessione privata di brainstorming con il nostro Rino Mura – Head of Channel Southern Europe in cui abbiamo raccolto la sfida che Rino e Dropbox hanno voluto lanciarci: diventare gli Elite Partner di Dropbox in Europa! 

Per festeggiare questa sfida abbiamo accolto l’invito di Dropbox a una piacevole serata assieme al resto dei partner e dei distributori Europei presso il Swingers West End, carinissimo locale dov’è possibile giocare a minigolf e gustare ottimo Street Food sorseggiando una birra fresca! Lì abbiamo avuto l’opportunità di parlare e condividere con il resto dei partner europei le impressioni sulle opportunità e le sfide presentate dalla vendita di Dropbox Business. E ancora più importante, abbiamo stretto piacevoli amicizie con persone che come noi ogni giorno affrontano le nostre stesse sfide, ognuno nel suo paese e mercato. 

Durante la seconda giornata, sempre supportati dai fantastici ragazzi di Dropbox London abbiamo affrontato i temi tecnici e amministrativi dell’ambiente di Dropbox for Business; dall’implementazione alla manutenzione arrivando poi a conoscere le migliori tecniche di supporto per i problemi che potrebbero incontrare i nostri clienti. 

Questa sessione è stata meno interattiva della giornata precedente e questo già ci fa pensare che questa nostra avventura sta volgendo al termine. Anche questa giornata si è conclusa con il superamento dell’esame di certificazione Administrator

Siamo giunti al termine di questa meravigliosa esperienza e ci avviamo ai saluti, con una importante nuova consapevolezza dentro. 

Con la Faticoni sviluppiamo quotidianamente soluzioni ad hoc per le aziende che necessitano di un partner competente e preparato a cui affidare la propria infrastruttura IT; in particolare sfruttiamo le potenzialità offerte da Dropbox per garantire una efficiente struttura di condivisione dei dati e di integrazione della piattaforma con flussi di lavoro già in produzione, aumentando le iterazioni tra gli utenti nella massima sicurezza. Il cloud di Dropbox, compliance alle nuove norme dettate dal Nuovo Regolamento sulla Privacy dei dati in Europa (GDPR) permette anche di ospitare copie di Backup dei dati e delle macchine virtuali dei nostri clienti, garantendo quindi la delocalizzazione dei dati in caso di disastro.  

Le opportunità sono tante e noi siamo carichi e pronti a raccontarvi e rendere più Smart e produttivo il Vostro ufficio.

Renato Nateri
Account Manager – Faticoni spa