FaticoniLogo Faticoni
HP Preferred Partner GOLD 2011
Partnership
Canon Business Center

Salta la barra di navigazione e vai ai contenuti

Vai al menu del sito



Home > Soluzioni > ICT > Sicurezza Informatica

Contenuti

Sicurezza Informatica

I fattori di evoluzione e crescita del mondo ICT, specialmente dall’ottica relativa allo sviluppo delle reti (LAN e WAN) di connessione tra diversi sistemi informativi, e la sua espansione in un orizzonte applicativo via via più esteso, impone l’adozione di significativi livelli di attenzione agli aspetti legati alla sicurezza.

Questo fattore vale per tutto lo scenario delle applicazioni informatiche e di telecomunicazioni, sia per la Pubbliche Amministrazione che per le Imprese Private.

L’utilizzo delle reti informatiche presenta fattori di crescita esponenziali e gli applicativi software su reti aperte sono divenuti una necessità gestionale: per le PA tra loro, con le imprese e con i cittadini. Internet è oramai il sistema più diffuso ed economico per lo scambio di informazioni, per l’accesso alle grandi banche dati, per l’esecuzione di transazioni e disposizioni finanziare, per lo sviluppo delle attività professionali.

Nel contempo, il Sistema sta evidenziando anche la sua fragilità. In questo scenario la Sicurezza Informatica deve essere un elemento fondamentale nel processo di avvicinamento del cittadino e delle istituzioni private alla pubblica amministrazione.
Tale strutturale debolezza è conseguenza di una generalizzala assenza di sicurezza delle infrastrutture di comunicazione e di elaborazione. Tale “fiducia” o meglio, inconsapevolezza dei rischi che si corrono, rappresenta una mancanza di conoscenza delle normative vigenti e dei reali rischi a cui ci si espone.

 

Copyright 2009 © Faticoni S.p.a. (Sardegna - Italia) - Tutti i diritti riservati

Sede Legale e Direzione Generale: CAGLIARI, Via Calamattia 10
Filiale di SASSARI, Via Carlo Felice 50

Reg. Imp. CA 01117510923 - CCIAA CA REA n. 102822
C.F./P.IVA 01117510923 Capitale sociale euro 247.680,00 i.v.
Assistenza tecnica

Vai su